Alcuni modi per abbinare i mobili

abbinamento mobili

I mobili costituiscono complementi d'arredo che permettono di personalizzare i singoli ambienti.

È possibile scegliere tra classici, moderni, antichi, vintage ed altro ancora. Dipende dal gusto personale e dal mood che vogliamo conferire ad un dato ambiente.

Una casa o un appartamento possono essere arredati secondo uno stesso stile ma nulla vieta che ogni stanza possa essere personalizzata, in modo diverso.

Pensiamo ad esempio alla camera dei più giovani che dovrà avere un'atmosfera diversa da quella dei genitori o meglio ancora dei nonni. D'altronde gli ambienti sono vissuti dalle persone e queste ultime hanno modi diversi di vedere e sentire le cose che le circondano. I mobili fanno parte di queste cose e devono in qualche modo rispecchiare ed essere a misura delle personalità i chi li vive.

Un abbinamento possibile, disponendo di mobili dai legni chiari, è di abbinarli al colore delle pareti. Il contrasto dovrà essere lieve, ad esempio, mobili chiari o bianchi potranno essere inseriti in ambienti con pareti grigio chiare o rosa chiare. Non dovrà esserci un eccessivo contrasto tra il colore del mobile e la parete ma solo una leggera variazione che risalti il chiaro del mobile e lo faccia sposare bene con la parete. Otterremo ambienti raffinati e rilassanti.
In questo caso sia che disporremmo di mobili scuri sia di mobili chiari il gioco sarà quello di dipingere le pareti con forti colori contrastanti. Ad esempio un mobile bianco potrà trovare un ottimo contrasto con pareti rosso vivo. I contrasti di colore creano ambienti molto chic. Mobili scuri si abbineranno bene a pareti color crema o grigio chiaro o rosa chiaro.

Nel caso in cui amiate mobili moderni ma disponiate anche di qualche pezzo antico a cui siete particolarmente affezionati non dovrete farvi alcun problema.

È possibile infatti in ambienti anche ultra moderni inserire qualche pezzo antico. I due stili si valorizzeranno a vicenda senza apparire in contrasto. In un soggiorno moderno, magari bianco, potrete mettere, quindi, la vecchia vetrina in ciliegio della nonna che avete restaurato con molta cura. Nel bagno super accessoriato e moderno potrete mettere il vecchio comodino della zia da usare per riporre asciugamani. Unica avvertenza i pezzi in contrasto dovranno essere giusto uno o due in ogni ambiente.

Newsletter

Tieniti aggiornato sui nostri prodotti o promozioni